Città Alta e i colli, bastano poche pedalate per immergersi nella bellezza e nel benessere del verde

Il Sentierone di Bergamo è stato teatro degli arrivi di molte tappe del Giro d’Italia. Ma la “passeggiata” tradizionale dei bergamaschi nella città bassa può rappresentare anche il pinto di partenza per un’escursione in bicicletta affascinante fra Città Alta e i colli che la circondano. Con la prima “tappa”, partendo dal cuore della città bassa, rappresentata proprio dal Borgo medievale, raggiungibile percorrendo viale Vittorio Emanuele (o laterali) e poi il viale delle Mura fino a Porta Sant’ Agostino, antico accesso al borgo storico superato il quale va tenuta la destra per costeggiare la Fara e raggiungere Porta San Lorenzo, meglio conosciuta come Porta Garibaldi, il più antico e stretto dei quattro ingressi al vecchio borgo fortificato per poi scendere sulla ciclabile GreenWay del Morla che attraversa il Parco dei Colli, fino a raggiungere Sombreno, frazione di Paladina. Tappa successiva la Madonna della Castagna, a breve distanza dalla Valle d’Astino, per poi affrontare le salite fino a San Vigilio, punto più alto della città, a 496 metri d’altitudine, dove sorgono i resti dell’antico Castello. Un osservatorio unico sulla pianura circostante dove fermarsi qual.che minuto per ammirare i panorami (e, perchè no, rifiatare) prima di ridiscendere verso Piazza Vecchia, cuore della Città Alta, e poi, dopo una pedalata tra i vicoli storici, proseguire la discesa passando ancora sotto Porta Sant’ Agostino fino al punto di partenza. Un percorso di circa 25 chilometri percorribile in tre ore, che richiede un discreto allenamento nelle gambe.