Bmw CE 04, lo scooter elettrico di fronte al quale è impossibile restare indifferenti

Ci sono mezzi che passano inosservati e altri no, di fronte ai quali è impossibile restare indifferenti….

Ci sono mezzi che passano inosservati e altri no, di fronte ai quali è impossibile restare indifferenti. Mezzi che possono affascinare, incuriosire, stupire. Accade, per esempio, per uno scooter elettrico capace di percorrere, con le sue scelte estetiche, “linee” completamente diverse da qualsiasi altro modello in circolazione:  il nuovo Bmw CE 04 , evoluzione del prototipo Concept Link presentato al Concorso di Eleganza di Villa d’Este nel maggio del 2017. Un midiscooter capace di dividere nettamente il mercato (con chi se n’è innamorato a prima vista e chi invece è rimasto spiazzato da una svolta tanto rivoluzionaria) ma allo stesso tempo di riunire in un solo progetto una dotazione, di serie e a richiesta, che nessuno tra i concorrenti a benzina può vantare. Ma soprattutto un scooter scelto da Bmw per indicare la strada del futuro su due ruote in città: la strade dell’elettrico, garantendo la massima autonomia negli spostamenti di lavoro grazie a una superbatteria, identica a quelle , in tutto 11, utilizzate per il Suv iX: una batteria agli ioni di litio, protetta da un robustissimo “guscio” di alluminio spesso due centimetri a prova di urti e surriscaldamento, che si ricarica tramite il dispositivo integrato, collegandolo alla normale presa di casa oppure a una colonnina pubblica, con il “pieno” di elettricità che avviene in poco meno di quattro ore e mezza (per ricaricare una batteria completamente scarica) con il caricatore normale da 2,3 kW mentre con il caricatore rapido (optional dal costo di 900 euro da 6,9 kW ) l tempo scende a 1 ora e 40 minuti e, addirittura, a soli 45 minuti in caso sia rimasto un residuo di carica di almeno il 20 per cento. Una batteria in grado di offrire un’autonomia dai 100 ai 130 chilometri da percorrere a tutto comfort ma anche sicurezza grazie alla dotazione di serie che comprende il controllo di stabilità Asc e la chiamata d’emergenza (la cosiddetta e-call) offerta per la prima volta nella storia di Bmw nella dotazione standard , oltre alla possibilità di contare su optional come l’AbsPro e il Dtc (il controllo di trazione dinamico) entrambi attivi anche in curva. Un nuovo scooter tutto da raccontare: magari al telefonino, grazie al collegamento attraverso il vano nel retroscudo con presa Usb-c con la app Bmw Motorrad Connected per essere connessi (attraverso il cellulare e il casco) con lo scooter e con il mondo. Un’App che include anche il navigatore, ben visibile sullo schermo Tft da 10,25 pollici che sostituisce il cruscotto, utilizzabile intero o diviso in due parti. E con la previsione di “collegarsi” in futuro direttamente dall’abbigliamento del pilota, attraverso il parka Tokyo, giaccone “quattro stagioni” dotato di un pannello di comando “touch” sulla manica con il quale controllare la app Connected, le sue funzioni e anche gli elementi luminosi inseriti nella giacca stessa per migliorare la sicurezza di marcia.  Una sicurezza abbinata alla perfezione alla comodità (seduti sulla lunga sella che diventa ancora più “accogliente” se si monta quella con il rialzo-schienaletto centrale) che è possibile scoprire (insieme agli ecoincentivi per ridurre “l’impatto” del prezzo, non esattamente accessibilissimo, alla concessionaria Bmw Motorrad di Lallio gestita da un ex campione delle due ruote, Gino Perego, affiancato dai figli Andrea e Giacomo. Tre “superesperti” di moto , per il quale è risultato semplicemente impossibile, di fronte alla CE 04, restare indifferenti ….

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *